San Marino& Dintorni
Scopri cosa fare durante la tua vacanza nel nostro hotel a San Marino
Palazzo Pubblico
Denominato anche Palazzo del Governo, questo edificio è il luogo fulcro delle cerimonie ufficiali della Repubblica di San Marino è sede dei principali organi istituzionali e amministrativi sammarinesi: I Capitani Reggenti, il Consiglio Grande e Generale, il Consiglio dei XII e il Congresso di Stato. D’estate ogni 30 minuti, è possibile assistere al cambio della guardia.
Basilica del Santo e la chiesetta di San Pietro
E’ il principale edificio sacro del culto cattolico e conserva le reliquie del Santo Marino, patrono e fondatore alle origini della comunità sammarinese.
Sulla destra della Basilica si trova la Chiesetta dedicata a San Pietro, del XVI sec, rimaneggiata intorno al 1826.
Vi si accede attraverso la sagrestia per mezzo di una scala ricavata nel campanile della Basilica maggiore.
Le Tre Torri
Cava dei Balestrieri
Punto di riferimento storico della città, facilmente visitabile perché si trova a due passi dalla fermata della funivia.
Il suo utilizzo iniziale (negli ultimi venti anni del XIX secolo) fu proprio come cava per il recupero dei materiali e per l’estrazione della pietra necessaria al restauro del vicino Palazzo Pubblico.
Dagli anni Sessanta in poi quest’area è stata attrezzata per il tiro con la balestra grande all’italiana, antico gioco d’armi che fa oggi parte del recupero storico e del folclore della Repubblica di San Marino.
Museo di Stato
Situato nel Palazzo Pergami-Belluzzi, conserva reperti archeologici dal Neolitico, all’Alto Medioevo (famosi i bronzetti votivi della “Tanaccia” e la borchia in oro del “Tesoro di Domagnano”), dipinti e sculture del Guercino, quadri seicenteschi e monete antiche sammarinesi (1865-1938), ma anche reperti dell’antico Egitto, etruschi e romani.
Museo delle Armi antiche
Il museo, completamente rinnovato nell’allestimento interno e riaperto al pubblico, si trova nella Cesta, la seconda torre, a 755 metri sul Monte Titano.
Ospita parte delle circa 2000 armi della collezione sammarinese, avviata nel 1956 grazie al collezionista Giovanni Carlo Giorgetti.
L’esposizione, distribuita su due piani e articolata in cinque sale, racconta l’evoluzione delle armi, dal passaggio dalle armi bianche – come spade, pugnali e balestre – alle armi da fuoco.
Sono presenti anche rari prototipi e armi sperimentali, tra cui il pugnale-pistola del 1730, una spada a due mani del XVI secolo e una doppia pistola di fine Ottocento.
Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Conta più di 1000 opere, riconducibili al periodo compreso tra i primi decenni del XX secolo fino a oggi.
Si tratta di dipinti, disegni, acquerelli, sculture, fotografie acquisite per donazione o attraverso la formula del “premio acquisto”, comprate o commissionate direttamente agli artisti.
Museo Pinacoteca San Francesco
Annesso alla chiesa di San Francesco e al convento francescano, fu inaugurato nel 1966 e oggi conserva solo le mura esterne originali. Si articola in due sezioni, arte sacra e pinacoteca, con opere provenienti dal convento e da altre chiese francescane, tra cui dipinti, un affresco e paramenti dal XIV al XVIII secolo.
La Loggia superiore espone importanti opere rinascimentali di artisti come Guercino, Gerolamo Marchesi, Niccolò di Liberatore e Timoteo Viti.
La Loggia inferiore raccoglie oggetti liturgici e dipinti, tra cui un’Adorazione dei Magi attribuita a Bitino da Faenza.
Al primo piano si trovano due sale con opere donate da Emilio Ambron.
Museo del Francobollo e della Moneta
Situato nei locali dell’ex Ufficio Filatelico e numismatico, è uno scrigno dove le piccole opere d’arte monetarie e filateliche narrano la grande storia della più antica Repubblica del mondo.
Verucchio (7 km)
Verucchio è un affascinante borgo medievale del riminese, arroccato su un’imponente rocca dove ebbe inizio la potenza dei Malatesta. Inserito tra i Borghi più Belli d’Italia, custodisce un meraviglioso Castello Malatestiano, testimone di secoli di storia e leggende.
Proprio qui nacque il Mastin Vecchio, citato persino nella Divina Commedia di Dante. Un luogo che unisce fascino, storia e atmosfere senza tempo, perfetto da esplorare passo dopo passo.
Montebello (15 km)
Montebello è un antico borgo medievale arroccato su una rupe, dominato dal celebre Castello di Azzurrina. Dimora della famiglia feudale di Montebello, il castello custodisce la misteriosa leggenda di Azzurrina, la figlia di Uguccione scomparsa il 21 giugno 1375. Oggi, tra antiche mura e suoni suggestivi di pioggia e tuoni, potrai vivere l’emozione della sua storia e sentirne il fantasma, per un’esperienza unica e indimenticabile.
Santarcangelo di Romagna (15 km)
Tra salite, piazze e scorci pittoreschi, Santarcangelo è un borgo medievale pieno di fascino. Tra le sue attrazioni principali: Torre del Campanone, Porta Cervese, le grotte tufacee, i musei MUSAS e MET, e la storica Bottega Stamperia Artigiana Marchi, con il suo mangano del 1600 unico al mondo. Un borgo dove storia, tradizione e atmosfere senza tempo si scoprono passo dopo passo.
Rimini (15 km)
Rimini è una città dove storia, mare e divertimento si incontrano. Fondata dai Romani nel 268 a.C., conserva straordinarie testimonianze del passato come l’Arco d’Augusto, il Ponte di Tiberio e il Tempio Malatestiano, veri gioielli di un museo a cielo aperto.
Città natale di Federico Fellini, Rimini unisce fascino autentico, tradizione, buon cibo e una vivace movida: il luogo ideale per vivere ogni emozione, dal relax in spiaggia alle passeggiate tra arte e storia.
San Leo (28 km)
Inserita tra i Borghi più Belli d’Italia ed è Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. Citata da Dante nella Divina Commedia, San Leo è la meravigliosa capitale d’arte del Montefeltro, con il suo borgo medievale e la storica fortezza che nel 1631 ospitò il celebre alchimista Cagliostro. Un borgo dal fascino unico, dove storia, leggenda e panorami mozzafiato si incontrano.
Gradara (40 km)
Gradara è famosa per la Rocca di Gradara e il suo borgo fortificato, tra le strutture medievali meglio conservate d’Italia. Le possenti mura, di cui la più esterna si estende per quasi 800 metri, rendono la fortezza maestosa e imponente. Qui si svolse la tragica storia d’amore di Paolo e Francesca, resa celebre da Dante nella Divina Commedia, che conferisce al borgo un fascino unico tra storia, leggenda e atmosfere senza tempo.
Vivi un’esperienza indimenticabile nel outlet di San marino con i principali marchi di alta moda. Scopri subito la vasta offerta di servizi esclusivi pensati appositamente per te!
Così piccoli, così unici. Produciamo vini che soddisfano il gusto e l’anima.
Il Consorzio Terra di San Marino nasce nel 2003 al fine di tutelare e valorizzare i sapori e la genuinità dei prodotti agroalimentari del territorio sammarinese.
Fabbrica di torte artigianali, la Torta Tre Monti è diventata un’icona della cultura dolciaria locale.
La filosofia della Saponeria del Titano è realizzare prodotti nel modo più naturale e delicato possibile, con materie prime vegetali di primissima qualità. Il laboratorio per la produzione ricerca sempre i migliori ingredienti per creare cosmetici ottimi che rispettino la pelle e l’ambiente.
Scopri la Repubblica di San Marino con le nostre attività outdoor.
Visite Guidate con Guide Turistiche in Centro Storico su percorsi lastricati oppure trekking e passeggiate nella natura o ancora su itinerari più lunghi tramite eBike a pedalata assistita.
E per completare l’esperienza outdoor, una buona degustazione di prodotti tipici nelle location del territorio sammarinese.
Il Piadina Experience è il primo museo al mondo dedicato al simbolo della Romagna e… allo “sbuzzo”, l’estro dei romagnoli, la Piadina! È un museo fuori dal comune, adatto a persone di tutte le età perché coinvolge il visitatore in una serie di esperienze immersive, uniche e memorabili.